22 GIUGNO 2020

Ci siamo lasciati nel pieno di una stagione intensa: i campionati primaverili stavano per avere inizio, la prima squadra veleggiava in testa alla classifica di 2°divisione e in piena corsa per le Finali PGS, il MegaMinivolley e il Trofeo Memit erano in piena gestazione, le mille iniziative (camp, beach, ritiro, festa….) erano pronte ad essere proposte alle nostre affiliate…… 

E poi arriva il lockdown, tutto si blocca, altre priorità entrano nella nostre vite, i momenti bui e la lenta ripresa, verso una normalità che normale non è più.

Il 22 Giugno 2020 rappresenta più che una ripresa per il Volley Senago, è davvero un nuovo inizio. In ogni accadimento della vita di un atleta si possono scorgere problemi oppure opportunità, in queste settimane ci siamo confrontati proprio per capire come affrontare queste nuove sfide, e ora ripartiamo da una serie di nuovi punti. 

  • Organizzativo: maggiore coinvolgimento dei nostri dirigenti, più incontri, scambi di opinioni, sia organizzativi che dell’analisi delle situazioni. 
  • Fisico: tutto è cambiato i questi mesi, la vera sfida di questa ripresa sarà quella di costruire quelle abilità e resistenza fisica in cui erano carenti le nostre ragazze, dobbiamo pensare all’atleta come se uscisse da un infortunio; se lo si tratta come prima sarà solo una pallida copia di come era ( pregi e difetti)  mentre se si lavora a fondo con i giusti tempi può diventare molto più forte e consapevole di prima. 
  • Psicologico: riprendere l’abitudine al lavoro e farlo diventare la strada per focalizzare i nostri obbiettivi, lo Sport è lavorare per raggiungere le mete che ci prefissiamo non è solo Vincere o perdere…. 
  • Tecnico/Tattico: questa stagione le nostre ragazze affronteranno più campionati e partite in modo da avere un confronto di campo maggiore ed esprimere le loro qualità nel modo più consono alla loro crescita. 

La tipologia di ripresa che abbiamo deciso di scegliere è quella di allenarci all’aperto, sia per necessità (protocolli ancora troppo stringenti) sia perché dopo mesi al chiuso abbiamo bisogno di quel senso di libertà che solo l’aria aperta può dare (pioggia permettendo….). 

Lunedì non riprendiamo solo l’attività ma invece iniziamo una nuova stagione che sarà lunga 12 mesi e sarà possibile affrontare grazie all’impegno del nostro Consiglio, dei nostri Dirigenti che dedicano il loro prezioso tempo a far funzionare la macchina organizzativa, ai nostri Allenatori che smaniano di riprendere ad allenare, a chiunque voglia e vorrà darci una mano anche minima (ma altrettanto preziosa) per permettere a tutti di vivere la nostra passione. 

Ed infine alle nostre Atlete che ogni volta trovano la forza e la voglia di preparare la borsa, di venire in palestra a sudare, di mettere alla prova i propri limiti, e soprattutto ogni volta rientrano in campo con un sorriso che non lascia dubbi sulla loro voglia di essere parte di tutto questo. 

Buon lavoro a tutti. Volley Senago is back!

Massino Viganò DT